Informazione giuridica:
blog dell'avv. prof. Marco Ticozzi
Professore Aggregato di Diritto Privato presso Università Ca' Foscari Venezia | Avvocato Cassazionista iscritto all'Ordine degli Avvocati di Venezia con studio a Mestre Venezia, Treviso, Vicenza.
06 Agosto 2020

Decreto legge agosto 2020 pdf


Decreto legge agosto 2020 pdf: è stato approvato il cosiddetto dl Decreto legge agosto 2020 che, secondo le notizie di stampa e la bozza che circola, pare contenere numerose misure di rilievo.
La bozza del DL è stata pubblicata in alcuni siti ed è disponibile seguendo il link presente a seguire nella pagina.
Vediamo, comunque, alcune delle misure contenute nel dl decreto legge agosto 2020 presente nella bozza in pdf.



Decreto legge agosto 2020 pdf

Decreto legge agosto 2020: bozza dl e suo contenuto.

 

La bozza del dl Decreto legge agosto presente in pdf contiene numerose norme in diversi settori.
Il provvedimento interviene anzitutto sul blocco dei licenziamenti collettivi e individuali: si tratta di una delle misure più discusse tra le forze politiche nei giorni immediatamente precedenti l'approvazione del provvedimento. ADNKRONOS nei giorni scorsi aveva indicato al riguardo “Per quanto riguarda il tema del blocco dei licenziamenti collettivi e individuali "le preclusioni e le sospensioni non si applicano, a partire dal 15 ottobre 2020, ai datori di lavoro che non hanno in corso sospensioni o riduzioni dell’orario di lavoro connesso all’utilizzo di ammortizzatori sociali per far fronte all’emergenza da Covid 19", si legge ancora. Ma sulla misura restano ancora diversi nodi politici da sciogliere. Il Consiglio dei ministri non è stato ancora convocato, si era parlato dell'ipotesi di tenerlo domani in serata, ma nell'ultima bozza del provvedimento si fa ancora esplicito riferimento alle questioni ancora sospese e che devono essere risolte politicamente. Un capitolo indicato esplicitamente come "nodo politico" nella bozza è quello relativo alla 'Nuova indennità per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo danneggiati dall'emergenza epidemiologica da COVID-19', si parla di un contributo di 600 euro per giugno e luglio. Lo stesso per 'Indennità lavoratori marittimi'” (l’articolo è presente sul sito di ANDKRONOS qui).
Il dl Decreto legge agosto presente in pdf prevede anche una  proroga della moratoria per le PMI dal 30 settembre al 31 gennaio 2021: nei giorni scorsi ADNKRONOS aveva indicato che “nei confronti delle imprese che hanno avuto accesso alle misure di sostegno previste dal 'Cura Italia' il termine di 18 mesi per l’avvio delle procedure esecutive decorre dal termine delle misure di sostegno. Lo prevede una bozza del decreto agosto. "La proroga della moratoria opera automaticamente senza alcuna formalità" si legge e "opera in conformità all'autorizzazione della Commissione europea".
Il provvedimento interviene poi anche sull’IMU, esonerando alcuni soggetti dall’obbligo del relativo pagamento.
La bozza del Decreto legge agosto 2020 presente in pdf interviene anche sul tema della scuola, con stanziamenti aggiuntivi necessari ad affrontare il prossimo futuro e la gestione delle problematiche connesse al Coronavirus.

 

Decreto legge agosto 2020 pdf: bozza dl e temi trattati complessivamente.

 

Ad ogni modo, il dl Decreto legge agosto presente in pdf si compone di oltre 90 articoli che affrontano svariate problematiche. I settori oggetti di intervento da parte di questo decreto legge sono: lavoro, salute, scuola, Regioni e enti locali, sostegno e rilancio dell’economia, misure fiscali, ecc.

 

DL agosto 2020: il testo della bozza.

 

La bozza del Decreto legge agosto 2020 pdf è stato pubblicato da diversi siti ed è consultabile seguendo il link: https://www.agricolae.eu/wp-content/uploads/2020/08/Schema-DL-Scostamento-Agosto-5.8.2020.pdfChiaramente non è detto che il testo del decreto legge sia corretto e che nel frattempo non vi siano stati interventi ulteriori di modifica della bozza.

Photogallery
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
per ricevere gli ultimi aggiornamenti
ricevi mensilmente gli aggiornamenti sui temi più importanti trattati da questo blog
Venezia Mestre
Via Torino, 180
Imm. Direzionale “La Torre” – 3° piano
Tel. +39 041 8878980
Fax +39 041 959351
Treviso
Viale Monte Grappa, 28
Tel. +39 0422 433922
Fax +39 0422 296303
Roma
Via del Tritone, 102
Tel. +39 06 92949236
Fax +39 041 959351
Vicenza
Bassano del Grappa
Largo Parolini, 131
Tel. +390424066336