Informazione giuridica:
blog dell'avv. prof. Marco Ticozzi
Professore Aggregato di Diritto Privato presso Università Ca' Foscari Venezia | Avvocato Cassazionista iscritto all'Ordine degli Avvocati di Venezia con studio a Mestre Venezia, Treviso, Vicenza.
23 Dicembre 2020

Marketing legale per avvocati e studio

Marketing studio legale per avvocati. L'avvocato o gli studi legali, come possono avere più clienti?
Molto spesso gli avvocati si fanno questa domanda e magari sperimentano in modo artigianale qualche tecnica di web marketing legale, adattata all’avvocato o allo studio empiricamente da loro stessi o da qualche consulente con esperienze nelle imprese.
Personalmente, nel 2020 ho cambiato strategia per farmi conoscere e, pur in un anno difficile, ho visto dei cambiamenti importanti: negli ultimi sei mesi dell’anno ho avuto più clienti che in ognuno degli interi anni passati.
Marketing per lo studio legale, l’avvocato e gli avvocati: come? Valorizzando le esperienze e qualità: in definitiva, creando un valore professionista degli studi legali. 
Rinviamo agli ultimi paragrafi per specifiche informazioni per coloro che sono interessati a seguire il metodo di marketing per studio legale che ho adottato per raggiungere tali risultati.



marketing studio legale web per avvocati
 

Marketing studio legale: web marketing o quali strumenti per gli avvocati?

 

Le nuove tecnologie consentono diverse tecniche di marketing per lo studio legale o gli studi legali di avvocati: social network (LinkedIn, Facebook, Instagram, ecc.), mailing list, organizzazione di eventi, blog, ecc.

Spesso questi approcci derivano da tecniche elaborate per le imprese e non per lo studio legale, l’avvocato o gli avvocati: magari si tratta di approcci proposti da professionisti del settore ma, in realtà, con esperienza nella promozione delle aziende.

Ma quali tecniche di marketing per lo studio legale e gli studi legali si possono usare e, tra queste, quali sono più utili per gli avvocati?

Lo approfondiamo nei due prossimi paragrafi.

 

Marketing legale: le regole deontologiche per gli avvocati e lo studio

 

Il tema del marketing legale per lo studio professionale di avvocati, in particolare nel web, si è posto solo di recente con le modifiche recenti del codice deontologico forense.

Come noto, fino a non molti anni fa non solo non si parlava di marketing per lo studio legale e gli avvocati ma addirittura era vietata l’informazione sull’attività degli studi legali e la pubblicità.

Il riformato art. 17 del codice deontologico forense prevede che “1. È consentita all’avvocato, a tutela dell’affidamento della collettività, l’informazione sulla propria attività professionale, sull’organizzazione e struttura dello studio, sulle eventuali specializzazioni e titoli scientifici e professionali posseduti. 2. Le informazioni diffuse pubblicamente con qualunque mezzo, anche informatico, debbono essere trasparenti, veritiere, corrette, non equivoche, non ingannevoli, non denigratorie o suggestive e non comparative”.

Inoltre l’art. 35 aggiunge che “1. L’avvocato che dà informazioni sulla propria attività professionale, quali che siano i mezzi utilizzati per rendere le stesse, deve rispettare i doveri di verità, correttezza, trasparenza, segretezza e riservatezza, facendo in ogni caso riferimento alla natura e ai limiti dell’obbligazione professionale. 2. L’avvocato non deve dare informazioni comparative con altri professionisti né equivoche, ingannevoli, denigratorie, suggestive o che contengano riferimenti a titoli, funzioni o incarichi non inerenti l’attività professionale. […] 9. Le forme e le modalità delle informazioni devono comunque rispettare i principi di dignità e decoro della professione”. La previsione prosegue poi indicando limitazioni in particolari situazioni: sull’uso del titolo professionale e accademico; sulle informazioni dei praticanti avvocati; sull’indicazione di professionisti non dello studio o non più dello studio senza le dovute autorizzazioni; sull’indicazione dei propri clienti, ecc.

Fermi questi specifici divieti e l’obbligo di rispettare i principi generali (di dignità e decoro della professione, di correttezza, trasparenza, ecc.) l’informazione e, dunque, anche il marketing per lo studio legale e gli studi legali di avvocati è possibile.

Resta però da verificare se ogni tipologia di marketing legale per lo studio di avvocati -sul web o di altro tipo- sia opportuno e utile, perché portatore in concreto di benefici per lo studio legale.

 

Marketing legale per lo studio e gli avvocati: in quale forma?

 

Come abbiamo anticipato, esistono diverse tecniche di marketing anche nel web per lo studio legale e gli studi legali di avvocati: blog, social network (Facebook, Instagram, LinkedIn, ecc.), mailing list, organizzazione di eventi, ecc.

Il marketing sviluppato per le imprese suggerisce poi anche altre tipologie di tecniche o canali, che astrattamente si potrebbero applicare allo studio legale o agli studi legali: pubblicità sui giornali e riviste, alla radio o in televisione, volantinaggio, offerte promozionali, pubblicità al cinema, ecc.

A ben vedere, alcune di queste tecniche di marketing sarebbero perfino illegittime per lo studio legale dell'avvocato: così sarebbe contrario al decoro della professione il comportamento dello studio legale di avvocati che pubblicizzi la propria attività facendo girare per strada degli ‘uomini sandwich’ con appeso avanti e dietro un cartello promozionale delle attività dello studio legale o degli studi legali. Ma la medesima soluzione potrebbe valere probabilmente per un volantinaggio o altre forme di pubblicità ‘aggressiva’, non consone agli studi legali di avvocati: quantomeno si tratterebbe di forme di marketing e pubblicità non rientranti ancora nel concetto (variabile nel tempo) di dignità e decoro della professione.

Ma, eliminate le forme di marketing vietate per lo studio legale e gli studi legali, quali delle altre sono effettivamente efficaci per gli avvocati?

Detto in altri termini, quali tipi di marketing sono i più opportuni, utili e appunto in grado di portare un risultato per l'avvocato?

A nostro avviso il marketing legale per gli studi legali di avvocati deve utilizzare forme di informazione che portano a creare un valore per l'avvocato.

Generalmente i consulenti di marketing hanno esperienza nelle aziende e non con gli studi legali: possono, quindi, proporre soluzioni che però non si adattano al contesto professionale.

Ad esempio, è abbastanza frequente vedere annunci sponsorizzati di aziende di vario tipo nei social network: si tratta di una comunicazione commerciale consueta, che magari non interessa al consumatore che la vade, ma che non squalifica l'immagine dell'impresa. Per contro, un annuncio di questo genere fatto da un avvocato o da uno studio legale, verrebbe visto come un messaggio pubblicitario diciamo così neutro o, piuttosto, come un messaggio che non fornisce un’immagine di valore del professionista (singolo avvocato o facente parte di uno studio legale di avvocati)?

Ma gli esempi potrebbero essere molti altri: utilizzo di mailing list, pubblicità alla radio o in televisione, annunci sui giornali, articoli a pagamento, ecc.

Dunque, quale marketing legale per lo studio, l’avvocato o gli avvocati?

 

Marketing legale: lo studio e gli avvocati devono farsi trovare anzitutto sul web

 

Ho deciso di raccontare di chi mi ha permesso questo aumento di contatti e clienti in poco tempo e a chi mi ha permesso di utilizzare questo metodo per gli studi legali di avvocati, che evita il web marketing indirizzato al cliente (facebook, sponsorizzazioni, mail, ecc.), che a mio avviso crea un’immagine commerciale del professionista, forse non la più adatta: non siamo imprese e il marketing comunemente proposto per le imprese non ha lo stesso impatto per un professionista, che vuole valorizzare la sua immagine.

Il marketing legale per lo studio, l'avvocato o gli avvocati non serve per invadere ma per farci trovare, fornendo un’immagine di noi che metta in luce il nostro valore e le nostre capacità e specificità. Ciò che una volta avveniva con il solo passaparola ora avviene con le recensioni positive sul web, con gli articoli che parlano di noi, con gli articoli da noi scritti su determinate questioni che dimostrano le nostre esperienze e capacità, ecc.

Ma non basta, perchè queste notizie devono essere trovate, con preferenza rispetto ad altre, da chi le cerca.

Se siete arrivati a questo articolo sul marketing per lo studio legale e gli studi legali di avvocati tramite google o altri canali, non è la dimostrazione che il metodo funziona?

 

Marketing legale per avvocati e lo studio: come fare?

 

Marketing studio legale, avvocato o avvocati. Non ci sono grandi segreti: il metodo elaborato da Valore Professionista coniuga l’esperienza del mio blog con le tecniche di web marketing, adattate però al contesto professionale dello studio legale. Il mio blog anche prima funzionava e aveva molti accessi e riscontri positivi (complimenti da colleghi, inviti a convegni, citazioni in articoli, ecc.): ma oggi, grazie alle indicazioni di chi segue Valore Professionista, è anche uno strumento per farmi conoscere da nuove persone che cercano la mia professionalità.

Il blog o sito di informazione giuridica dello studio legale o degli studi legali di avvocati serve per farti trovare da chi ti cerca: è necessario certamente avere una qualità di contenuti ma anche un metodo per valorizzarli.

A questo metodo, unico perché elaborato empiricamente da Valore Professionista adattando tecniche di web marketing agli studi legali e all'avvocato e verificando quali funzionavano, devo qualcosa e penso che -come me- anche altri avvocati debbano poter avere questa possibilità.

 

Marketing legale: quanto impegnativo è per lo studio e gli avvocati avere un blog che funziona?

 

Ogni ulteriore informazione verrà fornita direttamente da Valore Professionista. Comunque, per avere un blog per gli avvocati con molte visite e che porta clienti ogni mese allo studio legale dell'avvocato o agli studi legali non è richiesto molto: un piccolo investimento di poche centinaia di euro al mese e un paio d’ore alla settimana da dedicare alla creazione di contenuti. Serve costanza ma i risultati li ho toccati con mano.

Chiaramente si può creare una concorrenza tra più professionisti avvocati che svolgano la medesima professione in un dato territorio: è per questo che Valore Professionista segue un solo studio legale per provincia. Questo per permettergli di valorizzare la sua specifica professionalità e distinguersi dagli altri.

Marketing per avvocati e lo studio legale: contatti


Se siete interessati o anche solo volete più notizie su questo metodo relativo al marketing legale specificatamente pensato per lo studio legale e studi legali chiamatemi allo 0418878980 e o scrivetemi (info@avvocatoticozzi.it): vi darò ulteriori indicazioni e vi metterò con piacere in contatto con chi segue questo servizio a numero chiuso.


 

 

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