Informazione giuridica:
blog dell'avv. prof. Marco Ticozzi
Professore Aggregato di Diritto Privato presso Università Ca' Foscari Venezia | Avvocato Cassazionista iscritto all'Ordine degli Avvocati di Venezia con studio a Mestre Venezia, Treviso, Vicenza.
26 Agosto 2015

Master Diritto dei Consumi presso Università Ca' Foscari Venezia


Con l'Università Ca' Foscari Venezia io e altri docenti stiamo organizzando un interessante Master in Diritto dei Consumi, che è alla sua prima edizione.
Il tema è certamente interessante per la formazione del professionista, nonchè di chi si occupa della materia in società private. Il Master collabora con molti partner, che a breve verranno pubblicizzati, che porteranno le loro esperienze e offriranno la possibilità di periodi di tirocinio in interessanti realtà. Tra i sostenitori del Master vi sono anche gli Ordini professionali degli avvocati e dei commercialisti di Venezia, di modo che sia possibile utilizzare la frequenza al Master anche per la formazione professionale. La scadenza per la domanda di partecipazione è il 30 novembre 2015, mentre il Master si svolgerà tra gennaio 2016 e gennaio 2017. 
Rinviamo per ogni dettaglio alla pagina dell'Università Ca' Foscari Venezia sul Master in Diritto dei Consumi.




Presentazione del Master in Diritto dei Consumi.

 

Il master ha come obiettivo la formazione di figure professionali specializzate per assistere le imprese nella redazione dei contratti da concludere con soggetti non professionali, nella predisposizione della modulistica contrattuale standard, nel garantire la trasparenza e la sicurezza nelle fasi di produzione, di etichettatura e distribuzione dei prodotti, in conformità alle discipline di fonte europea poste a protezione dei consumatori nonché alle diverse forme di regolazione del mercato in tale settore.
Il percorso formativo avrà un taglio professionalizzante, che insisterà prevalentemente sugli aspetti giuridici dei rapporti tra professionisti e consumatori, con particolare riguardo ai contenuti del Trattato dell'Unione Europea, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, delle Carte sui diritti dell'uomo, del Codice del consumo, del Testo Unico Bancario, del Testo Unico finanziario, del Codice delle assicurazioni private e del Codice del turismo. La formazione giuridica sarà completata anche da conoscenze di ordine economico, sociologico, psicologico e filosofico. Infatti, la conoscenza dei fattori che strutturano le dinamiche economiche, sociologiche e antropologiche dei mercati di massa, nonché dei processi di conoscenza propri delle diverse categorie di operatori, è indispensabile per provvedere all’adempimento effettivo degli obblighi disposti dalle normative a tutela del consumatore.

 

Obiettivi del Master in Diritto dei Consumi.

 

Il Master si propone di formare figure professionali capaci di garantire all'impresa che opera, a vario titolo, nel mercato dei consumi uno svolgimento dell'attività conforme alle discipline poste a tutela dei consumatori.
Per raggiungere tale obiettivo, la didattica verterà anzitutto su moduli giuridici, ai quali saranno affiancati moduli di economia dei consumi, sociologia e psicologia dei consumi, filosofia del diritto.
Per la maggior parte degli insegnamenti sarà garantito un bilanciamento tra lezioni di carattere teorico e lezioni di carattere pratico-applicativo; allo studio teorico, quindi, verranno accostati laboratori pratici, workshop, testimonianze. Per la formazione verranno impiegate le più alte competenze nel settore. Oltre ai professori di Ca' Foscari saranno coinvolti professori di altri Atenei, esperti dei mercati della grande distribuzione e dei mercati bancari e finanziari, esponenti delle associazioni di categoria, delle camere di commercio, avvocati, notai, magistrati e personale qualificato delle Autorità di vigilanza e delle istituzioni europee.
Il tutto sarà supportato da tecniche didattiche innovative.

Photogallery
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
per ricevere gli ultimi aggiornamenti
ricevi mensilmente gli aggiornamenti sui temi più importanti trattati da questo blog
Venezia Mestre
Via Torino, 180
Imm. Direzionale “La Torre” – 3° piano
Tel. +39 041 980911 r.a.
Fax +39 041 959351
Treviso
Viale Monte Grappa, 28
Tel. +39 0422 433922
Fax +39 0422 296303
Roma
Via del Tritone, 102
Tel. +39 06 92949236
Fax +39 041 959351
Vicenza
Bassano del Grappa
Largo Parolini, 131
Tel. +390424066336