Politica sulla riservatezza dei dati

TERMINI E CONDIZIONI D'USO

È vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale pubblicato, anche nel caso ne sia citata la fonte. I loghi, la grafica, i suoni, le immagini e i testi presenti in questo sito non possono essere copiati o ritrasmessi salvo espressa autorizzazione scritta da parte dell’avv. Marco Ticozzi. L'utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è proibito dalla legge, e comporta responsabilità sia civili che penali.

INFORMATIVA - SI RENDONO NOTI I DATI DI CUI AGLI ARTT. 13 e segg. GDPR

(General Data Protection Regulation – Regolamento UE 216/679)

  1. Identificazione dello studio: avv. Marco Ticozzi socio dello Studio Legale Associato Ticozzi - Sicchiero - Vianello - Dalla Valle – Zampieron, con sede in via Torino, 180, Mestre (VE) e sede secondaria in Treviso, Viale Monte Grappa 28 e Vicenza – Bassano del Grappa Largo Parolini 131, - P. Iva e cod. fisc. 02432040273.
  2. Identificazione del titolare e suoi recapiti: titolare del trattamento è l’avv. Marco Ticozzi (nato a Venezia il 25.3.1974, cod. fisc. TCZ MRC 74C25 L736S): recapiti: tel. +39041980911 – fax +39041959351 – email info@avvocatoticozzi.it. Ai sensi dell’art. 26 GDPR l’avv. Marco Ticozzi è il responsabile di tutte le attività relative all’esercizio dei diritti dell’interessato e delle funzioni di comunicazione delle informazioni di cui agli articoli 13 e 14 GDPR e di ogni aspetto relativo al rispetto della normativa vigente.
  3. Finalità e modalità del trattamento: la finalità principale è quella di gestione della newsletter e delle comunicazioni e, in caso di affidamento di incarico di assistenza, dello svolgimento dell'incarico il tutto tramite modalità di archivi cartacei e informatici, che possono essere utilizzati per l’invio di newsletter al massimo mensili e/o comunicazioni connesse a tali attività; il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione (ove concordato con l’interessato), cancellazione e distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati dal titolare, dagli eventuali responsabili e dagli incaricati del trattamento. E’ esclusa l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
  4. Natura dei dati e luogo di custodia: i dati trattati, per lo più comuni (e, in caso di incarico professionale, in alcuni casi relativi alla salute e/o giudiziari, più raramente genetici e/o biometrici), sono quelli relativi allo svolgimento dell'incarico, e vengono conservati nella generalità dei casi presso la sede principale e più raramente, temporaneamente, presso le sedi secondarie o il recapito; il conferimento dati ha natura facoltativa, ma l'eventuale rifiuto del consenso al trattamento non consentirà l’invio di newsletter (nel caso di richiesta di iscrizione a tale servizio) o l'espletamento del mandato da parte dei professionisti incaricati (nel caso di affidamento di incarico di assistenza) i quali, pertanto, non potranno accettare il mandato professionale; i dati e la documentazione necessari e pertinenti agli incarichi in corso, da instaurare o cessati, verranno conservati, anche in adempimento a obblighi di legge e fiscali, in archiviazione oltre l'esecuzione degli incarichi affidati, fino al termine del decimo anno successivo alla conclusione dell’incarico. Decorso detto periodo non se ne garantisce la conservazione. Nel caso non fossero conservati oltre il decennio, verranno in ogni caso distrutti in modo da garantire che nessuno possa averne accesso.
  5. Ambito di comunica-zione dei dati: i dati (non anche per il solo servizio di newsletter) possono venire portati a conoscenza di soggetti pubblici o privati a fini contabili, bancari, fiscali, di gestione solo se ciò sia necessario per l’esecuzione dell’incarico di assistenza legale da parte del titolare del trattamento e degli incaricati (dipendenti e collaboratori del titolare). E’ esclusa ogni forma di diffusione a terzi per ragioni non inerenti con l’esecuzione dell’incarico, salvo previo accordo di volta in volta con l’interessato. Ai fini della normativa di cui al D. Lgs. 231/2007 (antiriciclaggio) i professionisti dello studio hanno l’obbligo alla assunzione dell’incarico di adeguata verifica della clientela, di appurare la veridicità dei dati forniti e di registrarli a fini antiriciclaggio, nonché, per la sola attività stragiudiziale, di segnalare all’UIF (Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia istituita presso la Banca d’Italia) eventuali operazioni sospette.
  6. Trasferimento all'estero dei dati: i dati personali possono essere trasferiti anche all’estero, ma solo nell'ambito delle finalità di cui al punto 3). E’ esclusa di regola l’intenzione di trasferimenti verso Paesi extra UE, salve esigenze note all’interessato per le finalità dell’incarico.
  7. Descrizione delle misure tecniche: lo Studio si serve di apposito programma informatico di gestione clienti, non accessibile a terzi diversi dai soggetti indicati al suddetto punto 5).
  8. Connessione banche dati e sicurezza: la banca dati non è connessa ad altre esterne allo studio e, comunque, è accessibile solo tramite reti protette da password e reti virtuali private. Sono assicurate stabilmente, riservatezza, integrità, disponibilità, resilienza di sistemi e servizi di trattamento.
  9. Diritti di accesso ai dati personali e altri diritti (art. 15 GDPR): l’interessato, della cui identità il titolare deve avere ragionevole certezza, ha diritto di ottenere dal titolare gratuitamente (salve richieste manifestamente infondate o eccessive o ripetitive) – entro un mese dalla richiesta - la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, l’indicazione dell’origine e delle categorie degli stessi e se provengano da fonti accessibili al pubblico, nonché di conoscere destinatari e categorie di destinatari; ha diritto di ottenere l’aggiornamento o la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati e la loro cancellazione; l'interessato ha diritto di opporsi, o chiedere la limitazione, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, nonché ha diritto alla portabilità dei dati e di proporre reclamo all’autorità garante.

Per quanto sopra non specificato si rinvia al Registro delle Attività di Trattamento, che, ancorché non obbligatorio, viene aggiornato periodicamente. Il titolare del trattamento è l’Avv. Marco Ticozzi